mozzicone The Expanse Review (PS5, PS4, Xbox One, Xbox Series X/S e PC): vale la pena acquistarlo?
Seguici sui social

Recensione di The Expanse (PS5, PS4, Xbox One, Xbox Series X/S e PC)

foto dell'avatar

Pubblicato il

 on

LA DISTESA recensione

Le scelte nel tempo danno forma a chi siamo. Modellano il nostro carattere, nel bene e nel male. Il gioco comprende questo concetto e, di conseguenza, continua a stupire con narrazioni guidate dalla scelta che ti fanno pensare due volte. Non è un segreto che Telltale Games sia la crema del raccolto quando si tratta di narrazioni basate sulla scelta. Lo studio è responsabile di alcuni dei giochi basati sulla trama più stimolanti, tra cui The Walking Dead, Game of Thrones, Batmane Guardiani della Galassia adattamenti di videogiochi. Sfortunatamente, Telltale Games ha dovuto chiudere i battenti e vendere le sue risorse nel 2018. Ma, per fortuna, LCG Entertainment è intervenuta e ha salvato la giornata nel 2019, acquisendo molte delle sue risorse pur mantenendo le sue precedenti licenze.

Da quando Telltale Games ha aperto i battenti, La distesa: una serie rivelatrices è il primo videogioco che stanno pubblicando. In vero stile Telltale Games, The Expanse sarà una voce di cinque episodi che uscirà tra luglio e settembre. Il primo episodio, Archer's Paradox, è già stato lanciato il 27 luglio 2023. Il secondo, Hunting Grounds, verrà lanciato il 10 agosto 2023 e così via fino a quando l'ultimo andrà in onda a settembre. È facile presumere che il gioco non farà completamente schifo. Dopotutto, Telltale Games ha avuto una buona esperienza nello sviluppo di adattamenti di videogiochi di avventura a episodi di successo. Ma non puoi mai essere del tutto sicuro che valga la pena acquistare il gioco. Quindi, dal gameplay alla storia e tutto il resto, ecco il nostro The Expanse recensione per il tuo piacere di lettura.

L'uncino

 

Ho sempre avuto un rapporto di amore-odio con i giochi che iniziano con una scena avvincente solo per interromperla e riportarci indietro nel tempo. “8 ORE PRIMA.” Quelle parole appaiono sullo schermo dopo che l'equipaggio a bordo dell'Artemis ha trascinato il capitano in una camera di equilibrio. Deve aver fatto qualcosa di sgradevole per ispirare un colpo di stato. Ma prima che possiamo scoprirlo, The Expanse ci riporta indietro – otto ore prima.

I fan dello show televisivo o della serie di romanzi potrebbero conoscere Camina Drummer. Non ha avuto un ruolo centrale nei romanzi, sempre sullo sfondo. Neanche lei è al centro della scena nella serie TV. Tuttavia, The Expanse: A Telltale Series sceglie di concentrarsi su Camina Drummer, in particolare diversi anni prima degli eventi della serie TV.

Camina Drummer è un dirigente di una squadra di scavenging. Il loro capitano, il capitano Cox, non è molto amichevole nei confronti di Drummer. In effetti, non tutti i membri dell'equipaggio sono alleati. Ci sono alcune persone di cui ti puoi fidare. Altri, invece, sono pecore travestite da lupi. Dovrai andare avanti nella storia per discernere chi è chi. 

Il gancio è ipnotizzante e tutto il resto. E la sua qualità cinematografica lo rende ancora più simile a un episodio di The Expanse Programma televisivo stesso. Tuttavia, non ci è voluto tutto il tempo che avrei voluto per acclimatarmi e mettere insieme i pezzi. Una volta che ho capito che l'equipaggio non è generalmente i più grandi fan di Drummer, l'hook perde semplicemente il suo tocco.

Tempo per una chiacchierata

The ExpanseI tre elementi di gioco principali di sono la storia, l'esplorazione e alcuni enigmi leggeri. Le storie si svelano attraverso conversazioni con l'equipaggio. E per impegnarti in quelli, dovrai esplorare i vari piani di Artemis e trovare i tuoi compagni di nave. 

Spesso, le conversazioni avranno due scelte alternative tra cui scegliere. Alcuni possono comportare conseguenze immediate. Altri impiegano un po' di tempo a svilupparsi. Mentre alcuni ti avvertono letteralmente che la persona con cui stai parlando prenderà nota di ciò che hai detto. In ogni caso, la tua decisione influenzerà il modo in cui la troupe pensa di te e, a sua volta, influenzerà la traiettoria della trama. 

Devo ammettere che, nonostante il gancio abbia perso il suo tocco, la storia ha attirato rapidamente la mia attenzione e, sorprendentemente, anche. Mi sono ritrovato curioso di saperne di più. È facile detestare la maggior parte della troupe, ma man mano che la storia si svolge, scava più a fondo nell'umore e nella personalità di ogni personaggio. Ero agganciato, per davvero.

Dopo aver fatto qualche giro sull'Artemis, è il momento di esplorare il mondo esterno. 

I Belter

LA DISTESA

Per il contesto, l'equipaggio a bordo dell'Artemis è spazzino nella Cintura. Quindi, fanno il giro dei bordi pericolosi e inesplorati della Cintura, alla ricerca di oggetti utili che possono saccheggiare. La maggior parte dell'equipaggio sono gli stessi Belters, che sono una civiltà frammentata che cresce in colonie all'interno dei confini di una cintura di asteroidi. 

Nel frattempo, con la razza umana che ha colonizzato Marte, i poteri sulla Terra e su Marte entrano in guerra per il controllo del Sistema Solare, che include i "sistemi esterni" in cui vivono i Belter. In quanto poteri superiori, sia la Terra che Marte sfruttano e abusano dei Belter, lasciandoli a cercare rifornimenti per la sopravvivenza.

Zero Gravity

LA DISTESA

Durante lo scavenging, individui i detriti della nave e ti avvicini per indagare. Grazie a The ExpanseCon la nuova "passeggiata spaziale a gravità zero", puoi esplorare le profondità dello spazio come preferisci. Non è la meccanica di attraversamento più rivoluzionaria, con un sistema di controllo lento e goffo che può diventare frustrante abbastanza velocemente.

Sarebbe stato fantastico avere una funzione di "velocità" che ti permettesse di sfrecciare attraverso aree desolate. Dopotutto, ci sono solo così tante notti stellate in cui puoi guardare prima di annoiarti. Per fortuna, The Expanse aggiunge ulteriori fantastiche funzionalità che ravvivano l'esplorazione a gravità zero.

I giocatori possono utilizzare i propulsori per sollevarsi da terra. Inoltre, possono usare "stivali magnetici" per camminare sui muri e sul tetto. Tuttavia, sebbene entusiasmante, la meccanica complessiva della gravità zero non prende piede così velocemente come avrei voluto. Può diventare imbarazzante e, in spazi piccoli e angusti, sembrare alienante da esplorare. 

La gravità zero non è naturale. Ma anche così, un po' di pazienza rende l'esperienza molto migliore. E anche con la pratica. A volte, ruzzolavo in uno spazio angusto prima di ritrovare la mia strada. Eppure, anche dopo aver impiegato del tempo per abituarsi alla gravità zero, non ha mai raggiunto del tutto il livello di "rivoluzionario" che speravo.

Forma libera

I precedenti giochi Telltale potrebbero aver posto restrizioni all'esplorazione. E invece, concentrato esclusivamente sulla storia. Ma The Expanse apre un po' di più l'universo, senza limiti sulla via da seguire. In sostanza, puoi decidere di seguire il sentiero battuto o girovagare esplorando aree casuali; tocca a voi.

Quando ti allontani dal percorso principale, puoi trovare aree che aprono più conversazioni. O oggetti che aprono più strade. È un ottimo modo per incentivare l'esplorazione e più playthrough.

Soprattutto, le decisioni che prendi sono il fulcro di The Expanse, proprio come nei precedenti Telltale Games. Lo studio ha imparato l'arte di spingere gli impulsi giusti nei momenti perfetti. Diventa anche peggio, ma in senso positivo, quando avresti potuto evitare certi esiti "negativi" se avessi scelto una strada diversa. 

Inoltre, gli eventi rapidi e i momenti decisionali sono in pieno svolgimento. Inoltre, i colpi di scena non dipendono solo dall'influenza dello sviluppatore, ma anche dalla tua. E la ciliegina sulla torta è che è solo il primo episodio, con altri quattro interconnessi in arrivo.

Guardare e sentire

visivamente, The Expanse rappresenta Telltale Games al suo meglio. I frame rate sono stabili per la maggior parte del gioco. E solo durante l'immersione alcuni segmenti occasionalmente diminuiscono di qualità. Ma questi sono minuscoli e nel complesso a malapena rivoluzionari.

Giudizio

Soprattutto, The Expanse è una narrazione ben definita che suscita il tuo interesse dall'inizio alla fine. È una cosa difficile da fare. Tuttavia, Telltale Games ha dimostrato di avere esperienza nel tirare le corde del cuore. Quindi, non sorprende che The Expanse sta cercando di ottenere lo stesso effetto.

The Expanse mantiene il suo atterraggio molto più di altre avventure guidate dalla trama, grazie a interazioni credibili e autentiche tra i personaggi. Fin dall'inizio, sono stato incollato allo schermo con un gancio allettante. E quando il gancio ha iniziato a esaurire il suo fascino, la storia si è avvicinata di soppiatto a me e si è aggrappata ai suoi fili fino alla fine.

Cosa c'è di più? Dovrai prendere almeno due decisioni importanti nel primo episodio che passeranno ai restanti quattro episodi. Oltre a mettere in discussione la tua morale e il tuo stato d'animo, cambieranno il modo in cui i personaggi pensano di te e pongono enormi implicazioni che dovrai affrontare nelle prossime settimane.

Visivamente, le animazioni e gli ambienti dei personaggi non hanno mai avuto un aspetto o un suono migliore di qualsiasi altro gioco Telltale prima di esso. I filmati sono scambiabili per un film di successo, mentre i dintorni sembrano aree immersive per l'esplorazione dello spazio. 

La caratteristica più attesa, gravità zero, fa il suo lavoro, anche se non come speravo. Quando sei a testa in giù e rimani bloccato in cancelli rotti, è goffo e imbarazzante "sbloccarsi". O quando non puoi muoverti rapidamente attraverso aree desolate dello spazio. Su questo fronte, penso che Telltale Games avrebbe potuto fare un lavoro migliore aprendo nuove strade.

Recensione di The Expanse (PS5, PS4, Xbox One, Xbox Series X/S e PC)

The Expanse: l'ultima avventura di Telltale Games

The Walking Dead stava schiacciando. Insieme ad altri adattamenti di videogiochi in cui Telltale Games ha creato i giocatori per il crepacuore e la disperazione, ma in senso positivo. Dopo aver recentemente riaperto i battenti, lo studio è tornato con un nuovo adattamento in cinque episodi della serie TV di fantascienza e della serie di romanzi, The Expanse. Nuovi episodi vengono rilasciati ogni due settimane. Il primo è già uscito il 27 luglio 2023, con altri quattro che seguiranno nei prossimi mesi.

Evans I. Karanja è uno scrittore freelance che ama scrivere di qualsiasi tecnologia. È sempre alla ricerca di argomenti interessanti e si diverte a scrivere di videogiochi, criptovalute, blockchain e altro ancora. Quando non scrive, può essere trovato mentre gioca ai videogiochi o guarda F1.

Salta al contenuto