mozzicone Recensione di Baldur's Gate 3 (PS5, Xbox Series X/S, macOS e PC) - Vale la pena acquistarla?
Seguici sui social

Recensione di Baldur's Gate 3 (PS5, Xbox Series X/S, macOS e PC)

foto dell'avatar

Pubblicato il

 on

Recensione di Baldur's Gate 3

Il Natale è arrivato in anticipo per i fan di Dungeons & Dragons. O meglio, molto, molto più tardi, precisamente più di 20 anni fa Baldur's Gate 2 colpire gli scaffali. Esatto, il tanto atteso Baldur's Gate 3 è uscito adesso, ed è mille volte meglio di quanto mi aspettassi. Ma torniamo al 2020, quando la versione ad accesso anticipato è andata in onda su piattaforme PC tramite Steam.

A seconda di quanto tempo hai dedicato al combattimento e all'esplorazione, ci sono volute circa 25-35 ore per finire il gioco. Tuttavia, l'accesso anticipato includeva solo il primo atto di Baldur's Gate 3, il che significava che il gioco completo probabilmente racchiudeva centinaia di ore di contenuti. Fedele alla forma, lo sviluppatore Larian Studio ha confermato che la storia principale richiede 75-100 ore per essere completata. E quelle ore coprono a malapena tutto il contenuto che c'è da esplorare. 

In sostanza, puoi scegliere un personaggio diverso nel tuo prossimo playthrough e goderti comunque un'esperienza salutare. Perché Baldur's Gate 3L'avventura di è curata attorno al background, al movente, alla classe e persino alla razza di un personaggio. Le tue conversazioni saranno diverse, grazie a molti entusiasmanti rami e risultati di dialogo.

Sarai libero di portare un amico o due lungo il viaggio. E c'è un'alta probabilità che noterai qualcosa di nuovo nei tuoi dintorni ogni volta che entri nel gioco. Tutto ciò per dire che ho appena visto tutto Baldur's Gate 3 ha da offrire. Quindi, il nostro Baldur's Gate 3 revisione è, più precisamente, "una revisione in corso". Tuttavia, nel caso in cui ti chiedi se vale la pena acquistare il gioco o di cosa si tratta, ecco le nostre prime impressioni su ciò che abbiamo visto finora, che dovrebbe essere più che sufficiente per decidere.

Quindi, l'avventura ha inizio

Recensione di Baldur's Gate 3

Larian Studios ha curato una storia a sé stante, che in poche parole riporta i mind flayer, noti anche come Illithid. Sai, gli alieni psichici dalla faccia da calamaro che non sembrerebbero troppo fuori posto in uno dei giochi horror Cthulhu di HP Lovecraft. 

Ti rapiscono e ti infettano con uno dei loro girini Illithid. I mind flayer in genere infettano quante più persone possibile per trasformarle in mind flayer. È così che la loro invasione mette radici nel Forgotten Realm. E così, i mind flayer non esitano a infettare anche i tuoi compagni, desiderando che tu resti unito per trovare un modo per espellere i parassiti dal tuo cervello.

In passato, i giochi di ruolo hanno avuto problemi a coinvolgere i giocatori dall'inizio alla fine. Soprattutto quando arrivano le missioni secondarie, spesso verrai distratto da qualche altra storia totalmente estranea, a volte irrilevante. Ma Larian Studios ha trovato un modo per aggirare il problema realizzando quasi tutte le missioni secondarie legate alla missione principale. Ti imbatterai in tutti i tipi di creature che si offrono di dare una mano. Da diavoli letterali, goblin, druidi, streghe pazze e altro ancora. E nel frattempo, impara i retroscena e affronta altre missioni secondarie, ritrovando infine la strada per tornare alla storia principale.

Sly lo fa

Baldur's Gate 3

A lungo andare, ti renderai conto che il piccolo frammento che ho appena dato qui copre a malapena un centimetro di ciò che verrà. Ogni decisione è importante. E non solo nel senso di ciò che è giusto e sbagliato. No. In realtà si legano alla tua personalità e alle tue motivazioni come individuo. Come accennato in precedenza, si legano anche al tuo genere, classe e razza. Il mondo stesso si piega (o si dispiega) alla tua volontà. Ho interpretato un druido che può trasformarsi in un orso e parlare agli animali. Ogni animale ha un nome ed è completamente doppiato. Oh, e ogni bue, lupo o altro animale sembra avere sempre qualcosa da tirar fuori dal proprio petto.

Come puoi immaginare, devi rimanere cauto su ciò che dici agli altri. Non tutti sono pronti ad aiutarti. C'è un guaritore che pensavo mi avrebbe curato dal mio problema con i parassiti, solo per preparare un veleno mortale in modo da non diventare un pericolo per gli altri. Quindi ora, non sei solo su una bomba a orologeria che potrebbe trasformarti in un mind flayer, ma anche una questione piuttosto urgente per ottenere l'antidoto da lei che si riduce a due scelte: persuasione o uso della forza mortale.

Gli avversari dolci a volte funzionano. Come quando ho convinto un orso gufo a non prepararmi la sua cena. Ma la regola generale sono le conversazioni e, per estensione, la storia è più profonda delle chiacchiere superficiali. Non tutti i personaggi hanno imparato l'arte del dolce parlare. Altri si affidano ad altri punti di forza, come il mago, che può trasformarsi nel nulla e sgusciare via attraverso strette fessure. Nel frattempo, anche i tuoi compagni secondari hanno segreti e background unici che si svelano anche durante le tue scappatelle.

Il regno dimenticato

Il genere RPG si concentra molto sull'esplorazione e Baldur's Gate 3 si trova facilmente in cima a quella pila. Sebbene non sia un mondo completamente aperto, potrebbe benissimo sembrare così; grazie al suo vasto mondo, sei libero di girovagare come preferisci. È anche uno spazio completamente immersivo, con molti modi per interagire con l'ambiente circostante, in particolare con gli incantesimi, che dovrebbero venirti facilmente se conosci le regole della quinta edizione di Dungeons & Dragons. Così come con abilità e movimento fisico effettivo. 

Se qualcosa sembra infiammabile, probabilmente puoi usare un incantesimo di fuoco per accenderlo. Oppure usa un incantesimo animale per fare in modo che le creature pelose eseguano i tuoi ordini. Puoi far scontrare i pilastri contro i nemici con un semplice tocco di bacchetta. Oppure raccogli e lancia oggetti contro i nemici. Puoi spostare gli oggetti per scavalcarli. Semplicemente, opzioni fantastiche quasi illimitate da manovrare, che una volta che le riesci a tirare fuori con successo, ti fanno sentire come Einstein per un minuto o due. In definitiva, Baldur's Gate 3 Forgotten Realm ha ampiezza, profondità e densità, molto più di qualsiasi gioco di ruolo che ho visto negli ultimi anni.

Tira i dadi

Sebbene il Baldur's Gate 3 è un gioco facile in cui sprofondare ore, non è certamente il gioco più facile da giocare. Certo, il prologo fa un lavoro abbastanza buono nel mostrarti le corde. Tuttavia, ci sono una quantità piuttosto immensa di strumenti e abilità in cui i neofiti potrebbero avere difficoltà a saltare. Aiuta avere una conoscenza preliminare del classico Dungeons & Dragons, le regole della quinta edizione per essere precisi, o semplicemente altri giochi di ruolo classici. Se giocassi in accesso anticipato, anche le meccaniche sarebbero più facili da comprendere.

Nel suo nucleo, Baldur's Gate 3 porta avanti il ​​sistema dei dadi. Questi spesso aiutano a eseguire prove di Persuasione o Intimidazione, così come negli incontri di combattimento. Quando lanci un dado, il numero che ottieni determina il tuo attacco e danno. Quindi, in sostanza, le tue vittorie o perdite alla fine dipendono da un dado. Può diventare complicato perché altri giochi di solito si basano sulle tue abilità, su cui hai il controllo.

Ma "Roll the Dice" è al centro di Dungeons & Dragons e, per estensione, il Baldur's Gate serie. Quindi è bello vederlo ottimizzato per le piattaforme moderne. Inoltre, l'incertezza del risultato dei tiri di dado, se il tuo prossimo colpo sarà un successo o un fallimento, provoca una scarica di adrenalina fresca che si aggiunge all'immersione del gioco.

D'altra parte, il combattimento è molto più fluido rispetto alla versione ad accesso anticipato del gioco. Tuttavia, la meccanica viene a scapito di un sistema di controllo fluido, specialmente su un controller. Ci sono semplicemente troppi pulsanti da padroneggiare e troppi incantesimi. Ma dal momento che il porting per PS5 e Xbox verrà lanciato un po' più tardi, forse possiamo ancora sperare che il sistema di controllo esca dal forno completamente cotto. 

Giudizio

Recensione di Baldur's Gate 3

Soprattutto, Baldur's Gate 3 la storia porta a casa la corona. Inizia con un allettante gancio che presto si trasforma in molteplici rami e risultati. Il primo atto da solo ha una miriade di finali. Potresti inseguire ognuno di loro, ma tra tutti i playthrough, probabilmente ti imbatterai in una tana di coniglio che ti consuma. Eppure, anche con tutte le "missioni secondarie", la campagna sembra compatta, come una storia ben scritta e versatile che si adatta alle singole esperienze di gioco di ruolo. E poiché le decisioni non sono le solite scelte giuste, sbagliate e neutre, è un gioco da ragazzi dedicare tonnellate di ore a un gioco perché le scelte che fai contano davvero.

Sebbene ci siano alcuni bug minori, non sono certo del tipo frustrante che può interrompere il gioco. Forse tutto ciò che possiamo sottolineare qui è salvare costantemente i tuoi progressi per evitare problemi lungo la strada. Anche se non ti biasimerei se il salvataggio ti passa per la mente perché, onestamente, i dettagli squisiti dei personaggi e degli ambienti, così come il gameplay avvincente e la storia avvincente, ti si insinuano totalmente come ha fatto con me.

Recensione di Baldur's Gate 3 (PS5, Xbox Series X/S, macOS e PC)

Will e la banda di Stranger Things, ma nel 2023

Anche se il nostro Baldur's Gate 3 la recensione è ancora in corso, è già chiarissimo che è così deliziosamente buono, tanto da vincere il gioco dell'anno. Ogni elemento è di prim'ordine, da una campagna profondamente coinvolgente a una splendidamente curata Dungeons & Dragons universo da tavolo. Questo è un gioco da non perdere. Che tu sia un fan del genere o meno, garantisce un emozionante primo tentativo per chiunque abbia bisogno di una via di fuga.

Evans I. Karanja è uno scrittore freelance che ama scrivere di qualsiasi tecnologia. È sempre alla ricerca di argomenti interessanti e si diverte a scrivere di videogiochi, criptovalute, blockchain e altro ancora. Quando non scrive, può essere trovato mentre gioca ai videogiochi o guarda F1.

Salta al contenuto