mozzicone Meta Quest 3: Tutto ciò che sappiamo - Gaming.net
Seguici sui social

Virtual Reality Pedestal

Meta Quest 3: Tutto ciò che sappiamo

Pubblicato il

 on

Mark Zuckerberg e la squadra Meta hanno annunciato formalmente Meta Quest 3, il terzo modello del portachiavi VR/MR. Si scopre che l'imprenditore condividerà tutti i dettagli pre-lancio che circondano l'auricolare il 27 settembre 2023, all'evento Meta Connect. Quindi, se ti capita di essere alla ricerca di un nuovo portale per il mondo della realtà virtuale, stai tranquillo: Meta Quest 3 verrà lanciato entro la fine dell'autunno.

Quindi, cos'altro hai bisogno di sapere prima che arrivi sugli scaffali? Quanto costerà e come si confronterà con artisti del calibro di Meta Quest 2 e altri auricolari degni di nota? Bene, ecco tutto ciò che possiamo dirti attualmente sulla base dei dati che sia Meta che Zuckerberg hanno pubblicato fino ad oggi. Meta Quest 3: cos'è e come sarà per competere con PlayStation VR2 e Valve Index? Parliamo di realtà virtuale.

Cos'è Meta Quest 3?

Per chiarire, Meta Quest 3 è un visore per realtà virtuale (VR) e Meta reality (MR), uno che non solo avrà il potere di supportare i giochi di nuova generazione, ma anche una varietà di app ed esperienze create dagli utenti. Inoltre, sarà anche alimentato dal chip Qualcomm Snapdragon XR, che offrirà "il doppio delle prestazioni grafiche" rispetto a Meta Quest 2. Quindi, chiaramente molto più di un semplice rimaneggiamento con alcuni componenti ottimizzati, quindi.

La buona notizia è che Meta Quest 3 sarà completamente retrocompatibile con Meta Quest 2, il che significa che gli utenti avranno comunque accesso immediato a oltre 500 giochi e app fin dall'inizio. L'unica vera differenza, ovviamente, è la risoluzione potenziata, le fotocamere a colori RGB da 4 MP e i pixel Passthrough "10 volte in più" che impiegherà. Sarà anche il 40% più magro rispetto a Quest 2, che renderà molto più facile non solo il trasporto, ma anche l'esperienza senza fare la fila a nessuno di quei mal di testa indesiderati o incantesimi di cinetosi.

Meta Quest 3 Prezzo

Meta Quest 3 inizierà con un prezzo di $ 499, rendendolo poco meno di $ 100 più costoso rispetto a Meta Quest 2 e Quest Pro. Per coloro che vogliono immergersi direttamente nel mondo di Meta Quest (precedentemente noto come Oculus Quest), Meta Quest 2 taglierà il suo tag originale, riportando di fatto il tag base di $ 399 al suo prezzo di lancio di $ 299 per la versione da 128 GB, e $ 349 per l'edizione da 256 GB.

Naturalmente, $ 499 è davvero solo il prezzo di partenza per Quest 3, il che significa che ci saranno opzioni ancora più costose dopo il lancio. Tuttavia, è difficile dire quale sarà il prezzo richiesto per questi modelli più robusti. Ad ogni modo, lo stream Meta Connect farà sicuramente luce su ciò che accadrà entro la fine dell'anno.

Specifiche di Meta Quest 3

In primo luogo, Meta Quest 3 verrà lanciato con una capacità standard di 128 GB, con "un'opzione di archiviazione aggiuntiva per coloro che desiderano più spazio". Detto questo, Zuckerberg non è entrato nei dettagli su quali altre opzioni di archiviazione verranno implementate, anche se è probabile che Quest 3 avrà anche modelli da 256 GB e 512 GB oltre a quello standard.

La novità qui è il design elegante promosso da Meta Quest 3, un progetto che, secondo quanto riferito, è stato progettato dal "dentro e fuori". Con un cinturino in rete più morbido per supportare periodi di gioco più lunghi e una selezione di tre fotocamere/sensori sparsi lungo la parte anteriore, gli utenti avranno l'opportunità di approfondire un'esperienza ancora più realistica, che ospiterà un'alta fedeltà colore passante. Questa elegante funzionalità consentirà agli utenti di visualizzare il mondo reale a colori, a differenza di molti visori VR rivali che optano per un campo monocromatico.

Secondo i ragazzi di Meta, il ritrovato potere di adattarsi alla consapevolezza spaziale consentirà agli utenti di approfondire le realtà virtuali per lunghi periodi di tempo, "creando possibilità illimitate da esplorare" dalla comodità della propria casa. Inoltre, con i miglioramenti grafici che fanno passi da gigante rispetto al modello precedente, i giocatori avranno anche ambienti fotorealistici con cui non solo interagire, ma immergersi senza distrazioni esterne. Quindi, ancora una volta, chiaramente un passo avanti rispetto al suo precedente modello di lancio.

La buona notizia è che Quest 3 continuerà anche a supportare PC VR tramite Oculus Link (altrimenti noto come Quest Link) e Air Link. L'implementazione di questa funzionalità nel prossimo modello consentirà agli utenti di collegare l'auricolare ai propri PC tramite un connettore USB-C e essenzialmente di sperimentare tutti gli stessi contenuti grazie alla potenza del software Oculus per PC.

Data di rilascio di Meta Quest 3

Anche se non possiamo dirlo con certezza quando il Meta Quest 3 verrà lanciato, sappiamo che arriverà entro la fine dell'anno. Specialmente, nell '"autunno" del 2023, che lo colloca da qualche parte tra settembre e dicembre. Dato che l'evento Meta Connect si svolgerà nella seconda metà di settembre, tuttavia, sembra più probabile che Quest 3 venga lanciato a ottobre o novembre. Non citarci su questo, però.

Cosa c'è di nuovo?

Naturalmente, ci sono ancora molte cose che non sappiamo sul Meta Quest 3: come i controller "ergonomici" rivisti del Touch Plus differiranno da quelli del Quest 2, per esempio. Detto questo, con l'evento Meta Connect che andrà in diretta il 27 settembre, è probabile che faremo un'immersione molto più profonda nel visore e nel suo obiettivo di aprire il portale per il Metaverso. Fino a quel momento, tuttavia, è praticamente tutto come al solito - e una lunga sessione di pollici giocherelloni, nientemeno.

Se hai intenzione di rimanere aggiornato mentre Meta continua a stirare le pieghe per il suo prossimo progetto VR, assicurati di controllare con il social feed ufficiale per tutti gli ultimi aggiornamenti qui. Nel frattempo, aggiungeremo un grande vecchio cerchio attorno allo stream Meta Connect sui nostri calendari. Se sei in giro, assicurati di ricontrollare con noi per tutti i dettagli pre-lancio e le note sulla patch.

 

Allora, qual è la tua opinione? Metterai le mani su Meta Quest 3 quando uscirà entro la fine dell'anno? Fateci sapere cosa ne pensate sui nostri social qui.

Jord è il caposquadra di gaming.net. Se non sta blaterando nei suoi elenchi quotidiani, allora probabilmente è fuori a scrivere romanzi fantasy o a raschiare Game Pass di tutto ciò che ha dormito sulle indie.

Salta al contenuto