mozzicone Double Dragon Gaiden: Rise of the Dragon Review (PS5, PS4, Xbox One, Xbox Series X/S, Switch e PC) - Vale la pena acquistarlo?
Seguici sui social

Double Dragon Gaiden: Recensione de L'ascesa del drago (PS5, PS4, Xbox One, Xbox Series X/S, Switch e PC)

foto dell'avatar

Pubblicato il

 on

Recensione di Double Dragon Gaiden: L'ascesa del drago

Il Double Dragon la serie una volta ha catturato un fulmine in una bottiglia, quando è stata catapultata al successo nel 1987. Da allora, i gemelli artisti marziali, Billy e Jimmy Lee, hanno lottato per rubare lo spettacolo con un programma di rilascio incoerente e rigurgitare la formula della vecchia scuola. Cosa c'è di più? Il genere picchiaduro è esploso per includere versioni molto migliori. Più di recente, giochi come Streets of Rage 4, River City ragazze 2e Teenage Mutant Ninja Turtles: Shredder's Revenge hanno avuto un successo molto migliore raccogliendo recensioni positive. Nel frattempo, Doppia avanzata del drago (2003) Double Dragon Neon (2012), e Doppio drago IV (2017) è rimasto fedele ai giorni di gloria dell'originale negli anni '80 e all'inizio degli anni '90 e, nel frattempo, non è riuscito a entrare in risonanza con i fan.

Secondo Raymond Teo, sviluppatore di Secret Base Pte Ltd, Double Dragon Gaiden: L'ascesa del drago è pronto per provare una nuova ricetta. Il gioco aggiungerà elementi rogue-lite a cui vorrai tornare costantemente e, nel frattempo, creerà un modo innovativo per rivedere la ripetitività dei picchiaduro di oggi. Potere Double Dragon Gaiden: L'ascesa del drago essere veramente il gioco che inaugura il Double Dragon serie a una nuova era? Sia i vecchi che i nuovi arrivati ​​si divertiranno un mondo giocando al nuovo gioco? Quanto è utile Double Dragon Gaiden: L'ascesa del drago? Segui la nostra recensione approfondita di Double Dragon Gaiden: Rise of the Dragon per scoprirlo.

Double Trouble

Double Dragon Gaiden: L'ascesa del drago

A New York è scoppiata una guerra nucleare. Segue il caos. Le bande prendono il comando. Spetta ai fratelli Billy e Jimmy Lee sconfiggere i cattivi. Come sempre, i fratelli sono abili nelle appariscenti arti marziali. Tuttavia, il nuovo gioco vede Marian e il nuovo arrivato zio Martin unirsi a loro nella loro ricerca.

All'inizio puoi selezionare solo due dei quattro caratteri. È il nuovo sistema di tag che ti consente di passare da un personaggio all'altro durante il gioco. Ogni personaggio ha un set di abilità diverso. Lo zio Martin è più un tipo da vicino con l'effetto "hulk" della forza bruta. Marian, non più la fidanzata indifesa che i fratelli Lee devono salvare, è un'esperta di armi da fuoco, quindi un tipo di ragazza a lungo raggio.

Sorprendentemente, sebbene molto graditi, anche Billy e Jimmy sono diversi. Billy è più lento, ma può sferrare pugni devastanti. D'altra parte, Jimmy è veloce in piedi. E per contrastare, i suoi pugni sono più deboli. Sta a te decidere come taggare la tua crew. Forse ti piacerebbe una coppia ravvicinata ea lungo raggio. O vuoi compensare un'abilità inefficace nella tua prima scelta. Sarai libero di scambiare i personaggi a metà partita, approfittando così di una coppia.

C'è più

Double Dragon Gaiden: L'ascesa dei draghi è molto più semplice. In precedenza, non era così divertente, con un sistema di gioco lento, goffo e punitivo. Ora, qualsiasi giocatore può tuffarsi nel gioco e farsi prendere rapidamente dalla velocità. Per cominciare, tutto ciò che serve è padroneggiare le combinazioni di un pulsante o direzione più pulsante. Navigherai nei livelli lineari, che hanno una discreta quantità di spazio per mostrare le tue mosse migliori ed eludere gli attacchi nemici o scatenare i tuoi.

I più allettanti sono gli attacchi speciali, che puoi usare per il controllo della folla. E quando abbatti tre o più nemici contemporaneamente, ricevi in ​​cambio oggetti curativi e denaro bonus. Il gioco ha un misuratore di attacchi speciali, che si riempie in base alle tue prestazioni. Poiché ogni personaggio ha mosse speciali uniche, puoi taggare il tuo partner quando il suo misuratore speciale si riempie per raddoppiare il problema.

Pensi che i primi quattro caratteri non siano sufficienti? Puoi sbloccarne altri, precisamente fino a 13 personaggi giocabili unici e altri nove quando guadagni più gettoni. Non è tanto il numero quanto la diversità del loro stile di gioco e dei loro punti di forza. Ogni personaggio è distinto dall'altro, anche per quanto riguarda pochi eletti che ereditano i poteri di un boss o raccolgono armi nemiche cadute, rendendo così il tag teaming ancora più interessante.

Salita in salita

Con quattro fasi dominate dalla guerra nucleare, dovrai ripulire le bande in ognuna di esse per completare il gioco. C'è una svolta, tuttavia, che sei libero di scegliere una delle fasi per iniziare. Ognuno è codificato a colori e ispirato a un boss di una banda. Quando lo conquisterai, il prossimo che sceglierai avrà nemici più forti, più posizioni e un periodo di tempo più lungo da completare.

È facile pensare che probabilmente ci sia una strategia qui. Quale fase dovresti affrontare per prima? Quale dovrebbe rimanere l'ultimo? Bene, a parte quanto trovi interessante o fastidioso il capo della banda, non c'è davvero molto che va nel fronte tattico delle strutture della missione. Il lato positivo, tuttavia, è un ottimo fattore di rigiocabilità, in cui il riavvio del gioco e la scelta di un ordine diverso rivelano versioni di stage più complete che non avevi mai visto prima.

Guardare e sentire

Double Dragon Gaiden: L'ascesa del drago

Double Dragon Gaiden: L'ascesa dei draghi sembra e si sente benissimo. I palchi vibranti e diversificati includono paesaggi urbani illuminati al neon, piani di casinò, terre desolate del deserto, città urbane, piramidi poco illuminate e altro ancora. Anche il design dei personaggi salta fuori dallo schermo. Condividono una somiglianza con i vecchi tempi ma hanno anche un tocco fresco e moderno. E le colonne sonore sono state rimasterizzate per mantenere melodie allegre e toccanti.

Forse l'animazione fluida del gioco potrebbe aver intralciato il gioco poiché gli attacchi tendono a perdere la loro vivacità. Hanno una sensazione ritardata che può essere frustrante quando si evitano i fulmini e la caduta di massi. Non tutte le aree supportano anche il gameplay, come la piramide scarsamente illuminata che ti fa fare affidamento su un piccolo riflettore per individuare orde di nemici. Alcuni ostacoli della piattaforma non erano affatto divertenti, specialmente quando i nemici si generavano in aree che avevi già superato, costringendoti a tornare sui tuoi passi.

Roguelite

Double Dragon Gaiden: L'ascesa del drago

È piuttosto grandioso che tu possa portare la tua progressione al livello successivo. Quindi, quando raggiungi la fine di una fase, puoi spendere dei soldi per ottenere buff come salute, attacchi di mosse speciali più forti, ritenzione del danno o concedere buff al tuo partner se sei KO. È un'alternativa migliore al semplice accumulare denaro, che, se muori, perderai tutto e ricomincerai da capo. Sebbene tecnicamente, puoi scambiare denaro con gettoni per sbloccare cose come personaggi e opere d'arte. I token possono essere trasferiti anche alla fase successiva.

In generale, il nuovo elemento rogue-lite non ha cambiato molto la mia strategia di gioco. Non ha avuto un impatto così forte sul gameplay o ha cambiato l'esperienza di base. Per la maggior parte, i picchiaduro sembrano essere sempre stati roguelike in natura. Muori, perdi tutti i tuoi crediti, e il gioco finisce, quindi ricominci. Tuttavia, alcuni buff e sbloccabili sono immediatamente utili. Ma se decidi di non prestar loro attenzione, dubito che influenzerebbe così tanto il tuo gioco.

Giudizio

Double Dragon Gaiden: L'ascesa dei draghi ricorda il passato per il presente. È un classico picchiaduro che si aggrappa alle sue origini come farebbe un bambino con sua madre. Ma piuttosto che limitarsi a copiare e incollare la ricetta della mamma, il gioco fa un ulteriore passo avanti per aggiungere speciali allettanti che cattureranno sia i vecchi che i nuovi giocatori.

A partire dal sistema di tag, Double Dragon Gaiden: L'ascesa dei draghi fa in modo che i giocatori possano godere di una gamma più ampia di abilità e abilità. Con oltre 20 personaggi giocabili, ognuno con un talento e un set di mosse distinti, puoi mescolarne un paio per trovare quello che funziona meglio per te. È un sistema che funziona perfettamente, soprattutto con lo speciale indicatore del misuratore che si riempie regolarmente, offrendoti scambi più che sufficienti durante il gioco.

L'altra nuova funzionalità, rogue-lite, potrebbe aver bisogno di qualche ulteriore rifinitura. Ancora non ha molto impatto sulla propria strategia. Anche se per essere onesti, Double Dragon Gaiden: L'ascesa dei draghi non è affatto pensato per essere un gioco strategico. Schiacciare semplicemente i pulsanti senza pensarci e mettere insieme le combo finché il KO del nemico non porta una soddisfazione così esaltante. Con il tempo, è destinato a diventare ripetitivo e noioso, ma Double Dragon Gaiden: L'ascesa dei draghi ha fatto un ulteriore passo avanti per aggiungere casualità alla struttura della missione.

E per riassumere, lo stile visivo strabiliante e pixel perfetto del gioco avvolge l'intera esperienza e la lega con un fiocco. Le sue fasi sono dettagliate e divertenti da manovrare, anche se con alcuni ritocchi che gli aggiornamenti post-lancio dovrebbero appianare facilmente.

Double Dragon Gaiden: Recensione de L'ascesa del drago (PS5, PS4, Xbox One, Xbox Series X/S, Switch e PC)

Classico divertimento arcade di rissa

I fratelli Billy e Jimmy Lee colpiscono ancora! Di gran lunga, Double Dragon Gaiden: L'ascesa dei draghi è il più vicino al Double Dragon serie si è adattata ai tempi moderni. In precedenza, il gameplay lento, goffo e punitivo ostacolava la sua gloria. Ma sembra che abbiano decifrato il codice per offrire una reinvenzione retrò divertente, soddisfacente e completa. Con un nuovo sistema di tag team e un gameplay rogue-lite, Double Dragon Gaiden: L'ascesa dei draghi sta aprendo la strada non solo all'ascesa della serie classica, ma anche al genere beat 'em nel suo insieme.

Evans I. Karanja è uno scrittore freelance che ama scrivere di qualsiasi tecnologia. È sempre alla ricerca di argomenti interessanti e si diverte a scrivere di videogiochi, criptovalute, blockchain e altro ancora. Quando non scrive, può essere trovato mentre gioca ai videogiochi o guarda F1.

Salta al contenuto